Workshop e Masterclass

Qui troverai l’elenco dei Workshop e Masterclass della edizione 2019 di Cineselvaggi Film Festival. Scegli e iscriviti!

workshop

masterclass

Ricordati che sono completamente gratuiti ma spesso a numero chiuso!


Girare a ritmo – La regia del videoclip

SOLD OUT

Gianluca “Calu” Montesano

Giovedì 12 dicembre dalle ore 9 alle ore 11

aula CIDI

Da dove nasce l’idea creativa per tradurre in immagini un brano musicale? Come si costruisce un piano di regia a partire dalla musica? Gianluca “Calu” Montesano ci racconta la sua esperienza di regista in relazione al mondo della musica con esempi pratici e tanti consigli per realizzare un videoclip … che spacca!

Posti disponibili: 25

Gianluca “Calu” Montesano

bio

Si chiama Gianluca Montesano, ma in tantissimi lo conoscono come “Calu”. Dopo il diploma all’Itsos e una gavetta di tutto rispetto, ha firmato la regia di moltissime produzioni prestigiose nell’ambito del videoclip, alcune girate all’Itsos.

Ha lavorato con Marco Mengoni, Biagio Antonacci, Club Dogo, J-ax, Entics, Casino Royale, Caparezza, Fabri Fibra, Salmo, Fedez, Finley, Emma Marrone, Almamegretta, Marya Carey, Nobraino, Franco Battiato, Anthony and the Johnson, Marta sui tubi, Clementino, Jake la furia. Ha lavorato anche nell’ambito del documentario come regista e DOP ed è floor manager artist and back line per XFactor13.

L’Itsos gli è rimasto nel cuore, quando l’abbiamo chiamato per chiedergli di condividere la sua esperienza con gli studenti non ci ha pensato un secondo!

Non è più possibile iscriversi a questo workshop


Exquisite Corpse – Introduzione all’animazione

SOLD OUT

Lorenzo Mercanti

Giovedì 12 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00

lab 127

Lorenzo Mercanti curerà un workshop di animazione digitale che, partendo da semplici figure, punti a creare forme in movimento con la tecnica del morphing attraverso l’utilizzo degli ipad.

Una sorta di gioco a catena finalizzato ad un prodotto video collettivo.

Posti disponibili: 12 postazioni con Ipad disponibili + altri 6 posti (ascolto o lavoro su Ipad personali)

Lorenzo Mercanti

bio

Lorenzo Mercanti è un ex studente dell’Itsos che ha concluso il proprio percorso scolastico nel 2016. Dopo la scuola secondaria ha cominciato la Naba di Milano nel settore Graphic Design & Art Direction. Da quel momento il suo percorso creativo ha subito diverse evoluzioni che lo hanno visto passare progressivamente dalla grafica all’illustrazione, e poi da queste il fascino per il movimento lo ha portato a dedicarsi alla motion graphics e animazione. Questo, ovviamente, senza perdere l’interesse per il progetto in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla realizzazione finale. In questo momento sta lavorando al progetto di laurea, un breve cortometraggio animato per un video musicale in uscita a Febbraio 2020.

Non è più possibile iscriversi a questo workshop


La magia della musica

SOLD OUT

Fabio VacchiMasterclass

Giovedì 12 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00

SalaCinema

Come nasce una colonna sonora?

Come dare voce alla immagini attraverso la musica?

Fabio Vacchi, autore di colonne sonore di film di successo e David di Donatello per Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi, spiega quali sono i passaggi creativi e tecnici per creare una colonna sonora di un film.

Posti disponibili: 50

Fabio Vacchi

bio

Fabio Vacchi è considerato uno dei massimi compositori italiani.

La sua produzione musicale è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Collabora con teatri prestigiosi, primo tra tutti il Teatro alla Scala di Milano. La sua musica per il film ‘Il Mestiere delle armi’ (2001) di Ermanno Olmi vince il Premio David di Donatello 2002. Tra gli ultimi lavori Eternapoli (2018), melologo per attore, attrice, coro e orchestra, su testo di Giuseppe Montesano da un’idea di Toni Servillo – su commissione del Teatro S. Carlo di Napoli .

Il Teatro alla Scala ha già annunciato l’allestimento di Madina, teatro-danza per attore, soprano, tenore, coro, orchestra e corpo di ballo che debutterà, con Roberto Bolle étoile, il 22 marzo 2020.

Non è più possibile iscriversi a questo workshop


Combattimento scenico

SOLD OUT

Simone Belli

Venerdì 13 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00

aula CIDI

Un workshop ad alto tasso di adrenalina! Una squadra di stuntman è pronta a mettervi alla prova per sperimentare le tecniche del mestiere più atletico del cinema!

Posti disponibili: 40

Simone Belli

bio

Action Coordinator e Fight Choreographer. ​REFERENTE NAZIONALE F.I.S.A.C. per COMBATTIMENTO SCENICO ed insegna regolarmente a Milano, presso:Centro Teatro Attivo di Milano, Binario7 di Monza, Teatri Possibili, Civica Accademia d’arte drammatica Nico Pepe di Udine, MAT in Svizzera, all’ Independent Drama di Londra, Las Vegas al CombatCon, New York City presso NYCSS.

Non è più possibile iscriversi a questo workshop


Mi produci un film?

SOLD OUT

Gabriella Manfrè

Venerdì 13 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00

lab 127

Hai una sceneggiatura nel cassetto o un progetto di un film per la testa? Cerchi alleati per poterlo realizzare? Insomma, ti serve un produttore … da che parte si comincia? 

Gabriella Manfrè ci spiegherà quali sono i passaggi da affrontare per andare alla ricerca di una produzione concentrando le energie in modo efficace. 

Se avete un progetto di cui vi piacerebbe parlare portate la sceneggiatura o un file di presentazione…

Posti disponibili: 25

Gabriella Manfrè

bio

Gabriella Manfrè, diplomata all’Itsos di via Pace, oggi è una produttrice conosciuta nel panorama nazionale italiano e un nome di riferimento per il cinema milanese.

Candidata al David di Donatello per il miglior produttore con il film “Le quattro volte” di Michelangelo Frammartino. Nel 2006 ha fondato la casa di produzione Invisibile Film e ha prodotto diversi film e documentari di successo. Tra i titoli più recenti “L’apprendistato” di Davide Maldi (premio speciale della giuria all’ultimo Torino Film Festival” e “Mi chiedo quando ti mancherò” di Francesco Fei.

Non è più possibile iscriversi a questo workshop


Approccio all’animazione 2D

SOLD OUT

Monica Valentini Golfetto

Sabato 14 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 14.00

aula 214

Monica Valentini Golfetto Monica Valentini Golfetto propone un laboratorio di animazione a partire dal disegno a mano libera, per creare personaggi animati sperimentando a turno il lavoro su tavolo luminoso.

Posti disponibili: 15

Monica Valentini Golfetto

bio

Monica Valentini Golfetto ha studiato presso l’istituto sperimentale d’arte I.S.A. di Monza e La Nuova Accademia di Comunicazione, NABA. Dal 1996 al 2005 ha lavorato nel campo del cinema d’animazione come grafica e animatrice, alcuni lungometraggi sono: “Momo” regia di Enzo D’Alò e “La gabbianella e il gatto” regia di Enzo D’Alò. Ha lavorato per alcune animazioni televisive della Rai e animazioni pubblicitarie per Algida, Kinder Ferrero e altre.

Non è più possibile iscriversi a questo workshop


Steadycam workshop

SOLD OUT

Alessia Perrone

Sabato 14 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 14.00

aula 212

Usare la steadycam: tecniche, esercizi e piccoli trucchetti. Due operatori professionisti con la propria attrezzatura di lavoro racconteranno il proprio lavoro e metteranno gli studenti alla prova…

Posti disponibili: 10

Alessia Perrone

bio

FREELANCE: .CAMERA/STEADICAM OPERATOR; camera assistant/focus puller

.Professional skills: Camera Op: Arri Alexa, Black Magic, Red Digital, Sony, Canon, Panasonic ecc.; Tiffen Steadicam, GPI pro Stabilizer System, DJI Ronin, Movi.

Non è più possibile iscriversi a questo workshop


La Crew del Videoclip

SOLD OUT

The Astronauts

Sabato 14 dicembre dalle ore 12.00 alle ore 14.00

lab 127

Come lavora una Crew che si occupa di progetti musicali? In che modo in videoclip contribuisce a creare l’immagine di un artista?

Matteo Ravalli e gli altri componenti del gruppo di Astronauts, registi, producer e DOP ci raccontano il mondo della produzione legata all’ambito della musica e tutti i segreti per costruire una squadra di lavoro super affiatata!

Posti disponibili: 25

The Astronauts

bio

Il gruppo The Astronauts è stato fondato nel 2015 da Matteo Ravalli e Flavio Caruso, ex studenti Itsos. I due registi lavorano con un team di producers, professionisti di post produzione e videomaker. Si dividono tra Milano e Ibiza e hanno realizzato diversi videoclip e spot pubblicitari. Hanno girato all’Itsos “Sbagliato”, videoclip del brano di Low Low e Riky.

Non è più possibile iscriversi a questo workshop


La gentilezza del tocco

SOLD OUT

Francesco FeiMasterclass

Sabato 14 dicembre dalle 12.00 alle 14.00

SalaCinema

Filmare le persone non è solo una questione tecnica: ci vuole partecipazione, rispetto e gentilezza. 

Francesco Fei, regista di “Mi chiedo quando ti mancherò”, racconterà il suo modo di pensare i personaggi, di scrivere il film e di usare la macchina da presa: un’idea di cinema unica che attraversa tutte le fasi della realizzazione del film

Posti disponibili: 150

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è francesco-fei-1.jpg
Francesco Fei

bio

Francesco Fei è un regista italiano di film e documentari, di cui è autore e anche produttore con la sua casa di produzione Apnea Film.

Si afferma come regista realizzando numerosi clip con i più importanti musicisti italiani. Il suo primo film, “Onde”, viene selezionato al Festival di Rotterdam e altri festival internazionali e segnalato dalla critica come una delle opere prime italiane più personali.

I suoi lavori sono stati selezionati a numerosi festival internazionali, come quelli di Venezia, Rotterdam, Roma, San Francisco, Rio de Janeiro, al Festival del Cinema d’Arte di Montreal, alla Biennale d’Architettura ed in importanti musei e gallerie italiane come la Fondazione Salvatore Ferragamo e il Pac di Milano.

Non è più possibile iscriversi a questo workshop