PROGRAMMA #2
durata 67′

GIOVEDI 12
Sala Cinema – 14.30

I nuovi zombie – Fuori concorso

di Serena Checcucci, Stefano Fontana, Jeferson Rescaldani, Ferdinanda Carrillo, Letizia Giustizieri, Cheyenne Ceruti, Lorenzo Paladino, Thomas Senatore, Paola Marcello, Giorgia Morabito e Leonardo Roselli
durata 4′
Istituto IPSIA Da Vinci (MI) – Classe 3PA

Un ragazzo si sposta nei corridoi della sua scuola e vede solo Zombie affetti da nomofobia, ovvero il timore di essere disconnessi e quindi diventare dipendenti dallo smartphone. Il nostro eroe “anti zombie” salverà i propri compagni con un antidoto molto speciale, una palla.

Saper aspettare

di Alessandro Negri
durata 1′
ITSOS Albe Steiner (MI)

Saper aspettare è l’arte di tutti i goleador. Un giovane aspirante goleador si esercita a calciare una serie di rigori a raffica che terminano in una improbabile serie di “quasi gol”. Ma proprio quando ogni tentativo sembra destinato a infrangersi contro “i pali del destino” accade l’impensabile.

Dio

di Diego Fossati, Riccardo Tampoia
durata 15′
ITSOS Albe Steiner (MI)

Un ragazzo, durante una normale mattina, si sente osservato da una presenza, ma senza farsi troppe domande continua e arriva a scuola, dove si addormenta. In un sogno un enigmatico personaggio fa nascere nel ragazzo domande, dubbi, relativi alla propria identità e all’identità di Dio. Gli rivela inoltre che qualcuno lo sta effettivamente osservando e gli consegna la metà di una matita. Al suo risveglio il ragazzo inizia a dubitare dell’identità di chiunque, comprendendo in modo angoscioso che ognuno è Dio. e inizia un percorso di ricerca molto personale e coinvolgente.

In dipendenza – Fuori concorso

di Diego Fossati e Riccardo Tampoia
durata 6′
ITSOS Albe Steiner (MI)

Due ragazzi si osservano e si vede come uno dipende dall’altro. Il bisogno di stare insieme o la necessità di indipendenza? E se tutti noi fossimo costretti a stare nella dipendenza da qualcuno? Questo filmato senza parole solleva domande che spesso ci spaventano.

La solitudine nei campi di Corvetto

di Gabriele Caiola
durata 2′
ITSOS Albe Steiner (MI)

Monologo sulla scissione della mente di un uomo disagiato. Monologo ai confini della notte, ai confini della città.

Cadrega

di Giovanni Paolo Colombo
durata 2′
ITSOS Albe Steiner (MI)

1928… o i giorni nostri forse, una comoda sedia di legno, il posto perfetto dove potersi godere in santa pace una bella giornata di sole, no?

Chasing Love in Milan

di Enea Farina
durata 13′
ITSOS Albe Steiner (MI)

Un improbabile maniaco rapisce una ragazza e dopo averla rimpicciolita la rinchiude dentro un vasetto. Il fidanzato di lei insegue il rapitore attraverso la città e raccoglie un improvvisata task force di sportivi urbani che farà solo da spettatore dell’epilogo a lieto fine.

Apri gli occhi

di Andrea Zendali
durata 3′
ITSOS Albe Steiner (MI)

Il film racconta una serata milanese tra ragazzi.

Sensazioni

di Claudio Pernorio
durata 3′
ITSOS Albe Steiner (MI)

Video omaggio al Surrealismo.

Handcuffed but free

di Margherita Merzagora
durata 9′
ITSOS Albe Steiner (MI)

Miro e Ted, coppia di mezze tacche del crimine, fuggono dal carcere ma resteranno ammanettati l’uno all’altro. Durante l’inseguimento della polizia i due saranno coinvolti, a causa del loro buon cuore, in alcune avventure.

Mr Sandman – Fuori concorso

di Arturo Miranda
durata 3′
ITSOS Albe Steiner (MI)

La storia parla di un ragazzo drogato che non ha i soldi per pagare il suo spacciatore (sadman) e dunque lo uccide.

Trips

di Valerio Gabbi
durata 3′
ITSOS Albe Steiner (MI)

Un ragazzo si sveglia la mattina, ma nel bicchiere d’acqua sul comodino, qualcuno ha sciolto una strana sostanza che provoca allucinazioni…