PROGRAMMA #1
durata 67′

GIOVEDI 12
Sala Cinema – 12.20

So’ vivo – Fuori concorso

di Flavio Ricci
durata 9′
ISIS Rosario Livatino Nola (NA)

A San Giovanni a Teduccio, periferia di Napoli, il mare c’è. “Ma dove sta? Come ci si arriva?”. Se lo chiede Gennaro, un ragazzo non udente, dopo averlo sognato. Lui il mare non può sentirlo ma vorrebbe almeno vederlo. Girovaga quindi per la scuola incrociando alcune ragazze, prese da discussioni quotidiane. Nessuna riesce a capirlo, tranne Maria, timida e isolata. Il mare è il bello a cui questi ragazzi senza voce anelano, la pace che meriterebbero. Gennaro, nella sua isolata purezza, riuscirà a godersi questa bellezza e a gridare nei suoi pensieri: “So’ vivo!”.

Sul Giardino – Fuori concorso

di Marco Curioni, Beatrice Sartori, D’Elia Andrea, Martina Panariello, Sara Martini, Mattia Marcato, Simone Antonioli, Ylenia Rita Boiocchi, Alberto Bonetti e Mattia Gallina
durata 15′
Grafici Da Vinci Borgomanero


Le tre sorelle Nigra si rifugiano dalle fasi convulse della fine della dittatura fascista nella villa di Miasino sul Lago d’Orta. Qui l’arrivo di un nuovo giardiniere cambierà il sereno trascorrere delle stagioni..

Ritornerò – Fuori concorso

di Alessandro Pigna
durata 15′
Accademia 09 Milano

Alessandro, con l’aiuto del migliore amico, decide di mettere in scena una sua finta sparizione. Le cose, però, non andranno proprio come previsto.

Un passo avanti – Giorgio Boris Selvaggi – Fuori concorso

di Fabio Leone
durata 12′
Istituto ISS Leonardo da Vinci Piazza Armerina (EN)

Ricostruzione della figura di Boris Giuliano e il suo ruolo di poliziotto antimafia

Acquamara – Fuori concorso

di Edoardo Viterbori
durata 15′

Cencio è un giovane pescatore in difficoltà: in mare è un periodo di magra, è affogato dai debiti, la sua fidanzata Brunella lo pressa per sposarla mentre il suo socio e zio Adriano sembra non accettare i suggerimenti che potrebbero risollevare la loro precaria situazione. Preso dallo sconforto, Cencio si rivolge a Cesare, un ristoratore dai modi affabili ma le intenzioni poco chiare. Cominciano una collaborazione che porta a Cencio soldi e ricchezza, ma che allo stesso tempo lo allontana dai suoi affetti e dai valori in cui aveva sempre creduto.