Sono tanti i professionisti che parteciperanno a Cineselvaggi con workshop e masterclass, per incontrare gli studenti. Sceneggiatori, produttori, registi, attori, grafici, fonici, illustratori, stuntman ….

LUNEDÌ 04/12

IL TERRIBILE INGANNO

Scopriremo lo sviluppo del film (proiettato in anteprima venerdì 1 dicembre), dall’idea alla realizzazione, in compagnia della regista, Maria Arena, e della produttrice di Invisibile film, Gabriella Manfrè.

Si parlerà di cosa significa avere un’urgenza di racconto rispetto ad un tema caldo, che ruolo ha l’impegno civile nel voler descrivere la realtà attraverso il cinema.

Parleremo di Me too, parità di genere, non una di meno.

VEDERE È POTERE

Ospiti di Cineselvaggi le attrici dell’Associazione AMLETA.

Amleta nasce dall’incontro di diverse attrici di diverse zone d’Italia con lo scopo di contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo.

Di recente è stato firmato il primo regolamento che riporta le linee guida contro gli abusi durante i casting, grazie all’impegno e le riflessioni che Amleta sostiene da sempre.

MARTEDÌ 05/12

FLOW MOODS_UNIVERSI SONORI

E’ ora di far suonare la sala Cinema.

Cineselvaggi ospita Painé Cuadrelli, produttore musicale, sound designer e dj.
Con lui esploreremo i mondi possibili che possono nascere dall’incontro tra immagini e suoni.

ANDAR PER FESTIVAL

Pedro Armocida, Direttore del Festival di Pesaro, una delle manifestazioni più autorevoli del panorama italiano, ci racconterà come funziona il circuito dei festival, come si crea l’identità di un evento, come si scoprono nuovi interessanti autori, come si fa ricerca sul Cinema con il Cinema.

MERCOLEDÌ 06/12

MONDI IN CONFIDENZA

Il regista Alessandro Redaelli risponde alle domande del pubblico sul film Game of the year, il suo viaggio nel mondo dei videogiochi.

Si parlerà degli approcci e le tecniche per rendere visibile la realtà attraverso l’invisibilità del Cinema

MARIA ARENA

MASTERCLASS: Il terribile inganno

Maria Arena, nata a Catania, vive a Milano dove si è laureata in Filosofia e diplomata in regia alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Autrice e regista, ha realizzato cortometraggi, documentari, videoclip, videoinstallazioni, spettacoli teatrali. ‘Gesù è morto per i peccati degli altri’ (2014) è il suo primo lungometraggio, ‘Il terribile inganno’, l’ultimo (2021).

Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Catania, alla Scuola di nuove tecnologie dell’arte di Brera e all’Accademia di Belle Arti di Palermo.

GABRIELLA MANFRÈ

MASTERCLASS: Il terribile inganno

Diplomata all’Itsos di via Pace, oggi è una produttrice conosciuta nel panorama nazionale italiano e un nome di riferimento per il cinema milanese. Candidata al David di Donatello per il miglior produttore con il film “Le quattro volte” di Michelangelo Frammartino.

Nel 2006 ha fondato la casa di produzione Invisibile Film e ha prodotto diversi film e documentari di successo. Tra i titoli più recenti “L’apprendistato” di Davide Maldi (premio speciale della giuria all’ultimo Torino Film Festival” e “Mi chiedo quando ti mancherò” di Francesco Fei.

PEDRO ARMOCIDA

MASTERCLASS: Andar per Festival Pedro Armocida (Madrid 1971), è saggista, giornalista professionista, critico cinematografico e docente universitario a contratto alla Sapienza di Roma. Collabora con Il Giornale, Film Tv, CinecittàNews, Box Office, 8 ½, MyMovies.

È direttore artistico della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, vicepresidente del Sindacato Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e dell’Associazione Festival Italiani di Cinema (AFIC). È componente, in qualità di «Esperto» su nomina del Ministro della Cultura, delle sottocommissioni presso la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo per la selezione dei progetti e per la concessione di contributi selettivi al settore cinematografico e audiovisivo previsti dalla legge 220/2016. È componente della commissione di selezione ristretta dei documentari del Premio David di Donatello dove è anche membro della giuria dell’Accademia del Cinema Italiano.

PAINÈ CUADRELLI

MASTERCLASS: Flow Moods _ Universi sonori Produttore musicale, sound designer e dj, lavora in diversi ambiti, tra musica elettronica/digitale e suono applicato a diversi media, radio e performance.

Di base a Milano, compone e produce colonne sonore e sound design per film, documentari, installazioni audiovisive e interattive, mostre, spettacoli teatrali, sfilate di moda e progetti di comunicazione.

Ha prodotto album per l’etichetta Temposphere Records (Simplemente Asì, Spontaneous, Hey Presto!), oltre a collaborazioni (Soslo, Solid Gas, I Maniaci Dei Dischi, GaMaPaWa, Scanner) e remix (Casino Royale, Giuliano Sorgini, Quantic). Painé è coordinatore del corso di Sound Design allo IED di Milano dove insegna Progettazione del Suono. È fondatore e direttore artistico della piattaforma di mixed-media Compl8 Produzioni attraverso la quale si occupa di produzione di dischi, contenuti multimediali, rassegne e progetti in collaborazione con artisti e musicisti.

ALESSANDRO READELLI

MASTERCLASS: Mondi in confidenza Regista, montatore, creator e giornalista italiano. Debutta alla regia nel lungometraggio con Funeralopolis, A Suburban Portrait nel 2017, un documentario di osservazione che viene selezionato al Biografilm Festival e a Dok Leipzig, prodotto da C41 e distribuito da Rai Cinema, 01 Distribution e Twelve Entertainment. Il suo secondo film è Game of the Year, epica storia del mondo dei videogiochi in Italia, vincitore del premio miglior film al Biografilm Festival 2021. Il suo terzo lungometraggio è invece Positivə, un documentario sui 40 anni di HIV in Italia.. È inoltre head of content e principale creator di VR Italia, il più noto portale di informazione sul mondo della realtà virtuale in Italia, e uno dei più grossi creator di cinema su TikTok.